7.1.14

Decorare le foglie. Decorate the leaves.


Il Natale è ormai alle spalle, ma nell'inverno ci siamo dentro fino al collo e finché ci saranno in giro foglie secche, io ne approfitterò. 
E' stato bello sedersi intorno ad un tavolo con al centro un bottino di foglie di quercia e perdersi in disegnini infantili e ripetitivi ma che, se fatti sopra una foglia, diventano improvvisamente super decorativi.
Lo trovo un ottimo passatempo da fare anche con i nostri bambini; Giacomo ovviamente ha la sua collezione personale di foglie, ci mancherebbe!


Per decorarle ho utilizzato dei semplici pennarelli permanenti e, per farle durare più a lungo le ho spennellate con un velo di vernice per decoupage.





Poi ho bucato alcuni tappi e, con l'aiuto della colla a caldo, li ho trasformati in dei piccoli piedistalli; in questo modo ho potuto sistemare le mie foglie in piedi, sopra una mensolina.


La prima volta che mi sono divertita a decorare le foglie l'ho fatto con i washi tape, (per rivederle cliccate qui). Poi c'è stata la volta in cui le ho utilizzate per fare la renna e l'albero di Natale


Ma se volete vedere delle foglie decorate davvero strepitose allora dovete visitare il blog di Elena Nuez, e quello di Emanuela Bonini
Vi consiglio di fare visita anche a  Giochi di carta, dove Silvia Raga  utilizzando proprio delle foglie di quercia, ha realizzato delle bellissime tags di carta.
A presto, 
Giorgia

27 commenti:

  1. sono molto belle e davvero decorative, hai avuto una bellissima idea!!!
    gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gloria, tra l'altro sono anche molto semplici da realizzare!

      Elimina
  2. Trovo molto carina non solo l'idea di decorare le foglie ma anche quella di usare i tappi come piedistalli: ecco dei piccoli totem! ;)
    Grazie anche per i link straordinari!

    RispondiElimina
  3. Che dire Giorgia...deliziose e delicate, mi piacciono molto le tonalità dei colori e fantastico l'immancabile tocco di "Linfa" di usare i tappi come piedistallo!
    Grazie per il link, essere citata tra due nomi come quello di Elena Nuez e di Silvia, è davvero un onore *_^ !
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  4. Grazie Manu, mi fa veramente piacere che ti siano piaciute!
    Per quanto riguarda il link non potevo non mettere in luce la tue bellissime foglie dipinte!

    RispondiElimina
  5. Giorgia, non so se sono nate per caso, ma riproducono alcuni dei motivi utilizzati nella tecnica Zentangles {per questo motivo le ho pinnate nella mia bacheca Zentangles su Pinterest}. Questa tecnica ha una valenza terapeutica proprio perché il ripetere lo stesso motivo è rilassante :). E il fatto che decorino in modo così semplice ed elegante è il tocco finale che sa tanto di Giorgia! :) Mi piace da morire l'effetto finale della texture. Che dire, sei ancora una volta stupefacente con i tuoi lavori! Grazie per l'ispirazione!
    Un abbraccio
    Cecilia K

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nom conoscevo questa tecnica (devo visitare la tua cartella). Però devo dire che l'effetto rilassante ce lp hanno avuto! Grazie per i tuoi complimenti., li apprezzo tanto ♥

      Elimina
  6. Ricordano molto i dipinti aborigeni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non mi sono ispirata a nulla, ho solo seguito il mio gusto. Però mi piacciono tutte le vostre interpretazioni :-)

      Elimina
  7. Giorgia!!
    Sei bravissima, mi piacciono proprio tanto!! Come hai iniziato il 2014? Facciamo passare questo prime settimane e dopo organizziamo un incontro....
    que tengas un lindo dìa
    Anabella
    my washi tape
    xoxoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Ana! Mi fa piacere che ti piacciono le mie foglioline :-)
      Sì dai, iniziamo questo nuovo anno con un incontro!!!
      Baci
      !!!

      Elimina
  8. Bellissime! creano un angolo carino che aiuta a superare l'inverno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura. E poi riescono a stupire, nel senso che incuriosiscono chiunque le vede ;-)

      Elimina
  9. Giorgia sei veramente brava e le tue foglie così allegre sono un tocco di colore per scaldare l'inverno.
    Buon 2014
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Enrica, credo che a volte ci sia proprio bisogno di tocchi di colori :-)
      Buon 2014 a te!

      Elimina
  10. Decorare un materiale vivente come le foglie è bello e poetico.
    Lasciami immaginare una composizione di foglie,dipinte a motivi tenui ed intonati,ed incollate sulla tela di un quadro; le possibilità creative sono quasi infinite.
    Giorgia,permettimi di darti un suggerimento; secondo me le tue foglie sarebbero più in accordo con dei tappi di sughero che con quelli in plastica.E' anche vero che oggi i tappi di sughero da riciclare sono sempre di meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo ti permetto, ma ti chiedo di darmi tranquillamente altri suggerimenti qualora te ne venissero in mente!
      L'idea dei tappi di sughero la trovo molto appropriata. Grazie, senz'altro li terrò presenti per altri progetti :-)

      Elimina
  11. Anche a me piacciono molto le tue foglie decorate!! E grazie per la citazione! ;)
    A presto!!

    RispondiElimina
  12. Queste foglie sono veramente belle per ogni occasione!!

    RispondiElimina
  13. che bellezza! ma ce lo metti lo spray che le indurisce un pò?

    RispondiElimina
  14. No, metto solo il lucido che si usa nel decaupage, ma forse lo spray che dici tu è un po' la stessa cosa!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso di si, ci vorrebbe un sistema x farle durare e forse quello basta...

      Elimina
  15. ti ho trovata tramite il cntest di mammachedisordine.
    bello qui! io mi ci fermo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Shaula, è stata una bella sorpresa trovarti qui :-)

      Elimina

QUI POTETE LASCIARE UN VOSTRO PENSIERO